Quarantena ed isolamento


APPARTIENI AD UNA DELLE CATEGORIE INDICATE 1 2 O 3 (LEGGI SOTTO) E VUOI USCIRE DALL’SIOLAMENTO/QUARANTENA SECONDO I TERMINI DI LEGGE?


OGGETTO: GESTIONE DEI CASI COVID-19 E DEI CONTATTI DI CASO

STIAMO ASPETTANDO LA CONVENZIONE ASL GRAZIE ALLA QUALE I TAMPONI DI USCITA DA QUARANTENA ED ISOLAMENTO SARANNO GRATUITI.

FINO A QUEL MOMENTO IL COSTO SARA’ QUELLO CALMIERATO DI 15 EURO PER IL TAMPONE ANTIGENICO

Con l’entrata in vigore del Decreto n. 229 del 30 dicembre 2021 e la successiva Circolare del Ministero della Salute del 30.12.2021 sono state aggiornate le misure di quarantena e isolamento in seguito alla diffusione a livello globale della nuova variante VOC SARS-CoV-2 Omicron (B.1.1.529). 

In questo momento, data l’elevata incidenza e le numerose richieste di test diagnostici e la revisione dei tempi di isolamento /quarantena dettati dalla Circolare, d’accordo con la Direzione regionale Salute e Welfare, si stabilisce che le nuove regole si applicano anche ai casi/contatti presi in carico prima del 30.12.2021.

1. Caso positivo già preso in carico dal SSR Se ha già ricevuto un appuntamento per un tampone “di uscita” presso un Drive Trough oltre i tempi previsti dalla Circolare (7 o 10 giorni, vedi tabella sottostante), può mantenere tale appuntamento o, in alternativa, effettuare il test antigenico rapido a cura del MMG/PLS o presso una Farmacia aderente o una Struttura privata accreditata e abilitata aderente, esibendo la disposizione dell’ISP o il referto del test antigenico o molecolare positivo. Nel caso di positività del primo test di controllo, il secondo test può essere effettuato solo dopo 7 giorni dal primo. 

2. Caso positivo non ancora preso in carico dal SSR Se non riceve un appuntamento in tempo utile, può effettuare il test antigenico rapido di uscita (7 o 10 giorni, vedi tabella sottostante), a cura del MMG/PLS o presso una Farmacia aderente o una Struttura privata accreditata e abilitata aderente, esibendo il referto del test antigenico o molecolare positivo. Nel caso di positività del primo test di controllo, il secondo test può essere effettuato solo dopo 7 giorni dal primo. 

3. Contatto stretto già preso in carico dal SSR Se non riceve un appuntamento in tempo utile, può effettuare il test antigenico rapido di uscita a cura del MMG/PLS o presso una Farmacia aderente o una Struttura privata accreditata e abilitata aderente, esibendo la disposizione dell’ISP.

 

 

 
 

 

PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com
X