CONSULENZA GENETICA PRECONCEZIONALE E PRENATALE

E’  ad oggi possibile non solo fare un’analisi prenatale non invasiva ma si può addirittura spostare indietro l’orologio e fare un analisi prima del concepimento per poter escludere la possibilità di malattie genetiche e/o cromosomiche (esempio la fibrosi cistica, sindrome di down, distrofie) tramite un analisi dell’albero genealogico ed eventuali esami genetici mirati.

Siamo lieti di potervi offrire un servizio di consulenza fornito dalla nostra genetista Dr.ssa Barbara Renga  che può guidarvi in questo cammino che vi darà sicuramente molta soddisfazione e tranquillità.

1. CONSULENZA ONCOLOGICA: 

Negli ultimi anni sono stati identificati numerosi geni, che se mutati, aumentano il rischio di ammalarsi di cancro (Tumori della mammella, ovaio, intestino, stomaco, etc.). La consulenza genetica oncologica viene offerta ad una persona o ad una famiglia che vuole indagare se esiste la presenza di una predisposizione di tipo ereditario per un determinato tipo di tumore. 

2. CONSULENZA PRECONCEZIONALE: 

è un servizio dedicato a tutte le future coppie di genitori, che permette di evidenziare chiaramente tutti i possibili fattori di rischio per patologie genetiche che possono ripercuotersi negativamente sulla futura prole e prendere quindi opportuni provvedimenti, che saranno mirati e specifici per quella determinata coppia (strategie di prevenzione/controllo)

3. CONSULENZA PER STERILITA’ E POLIABORTIVITA’: 

Più della metà degli aborti che si verificano nelle prime 13 settimane di gravidanza può essere causata da alterazioni nel numero o nella struttura dei cromosomi. Il consulente genetico coordinerà una serie di analisi che consentiranno di far luce sull’aspetto cromosomico,  sull’aspetto genico e su altri fattori che possono determinare l’abortività ripetuta, come ad esempio  lo stato dell’immunità materna, la funzionalità della tiroide o la trombofilia. 

4. CONSULENZA PRENATALE:

La consulenza genetica prenatale viene offerta per decidere cosa sia meglio fare per monitorare lo stato di salute del feto. In questo ambito verrà identificato il tipo di analisi più adatta al proprio caso e il tipo di risultati ottenibili,  verranno fornite informazioni riguardanti il rischio che il feto sia affetto da un difetto genetico che si intende ricercare nonché informazioni sull’affidabilità dell’analisi che si intende eseguire e sul rischio o meno di aborto dovuto alla procedura (nel caso di diagnosi prenatale invasiva). 

 
× Contattaci