panini

Intolleranze ed Allergie alimentari

Intolleranze alimentari

Le intolleranze alimentari rappresentano un problema attuale i cui numeri sono in costante aumento negli ultimi anni.
Il termine intolleranza è utilizzato per evidenziare una serie di sintomi legati all’assunzione di cibi che scompaiono con l’allontanamento degli stessi.

Il test leucocitotossico e’ stato messo a punto nel 1956, da Benson e Brayn e appare una metodica semplice e ripetibile. L’indagine si basa sulla valutazione del danno cellulare (prevalentemente a carico dei globuli bianchi) che si verifica quando un campione di sangue del paziente viene posto a contatto con le sostanze da testare.
Segue poi una dieta specifica che prevede l’allontanamento temporaneo dei cibi risultati positivi al test sostituendoli con altri aventi lo stesso potere calorico e nutrizionale.
E’ una tecnica molto affidabile. Esiste infatti una forte corrispondenza tra gli alimenti che risultano positivi al test e i disturbi accusati dal paziente. Tali disturbi tendono gradualmente, e a volte rapidamente, ad annullarsi quando viene allontanato l’alimento “sospetto”. Già dopo 2-3 settimane, se i disturbi sono collegati all’alimentazione, si possono vedere miglioramenti notevoli fino anche alla scomparsa totale dei sintomi. Va sottolineato che gli alimenti vengono tolti solo temporaneamente per esser poi reintegrati in modo graduale con precise modalità.

Mentre solo il 10% della popolazione mondiale soffre di allergie, la stragrande maggioranza delle persone è interessata da disturbi legati alle intolleranze alimentare,nasce qui la necessita’ di evidenziarle tramite questo test di laboratorio ed eseguire poi la corretta dieta.
Chi può eseguire questo test?
Tutti quelli che presentano disturbi come:stanchezza cronica,disturbi intestinali,gonfiore,sindroni allergiche ,mal di testa.
Come si esegue?
Il test si esegue tramite un prelievo di sangue.
che puo’ essere eseguito dal lunedi al giovedi dalle ore 7.30 alle ore 9.30

Refertazione
Dopo circa 1 settimana

La dott.ssa Scavizzi Arabella è disponibile per consulenze private dalle ore 10.30 alle ore 11.30, dal lunedì al venderdi

Allergie Alimentari

Il test di allergia alimentari (da non confondere con INTOLLERANZA)
è un test sia per bambini che adulti che testa:
Latte, uova, pesce, riso, farine, verdure, mela, nocciola, caseina, glutine, pollo, maiale, manzo, cacao, banana, patata.
Si ricorda che intolleranza ed allergia sono aspetti distinti
Entrambe indicano una reazione indesiderata dell’organismo al contatto con una determinata sostanza, ma non sono la stessa cosa.
La differenza fondamentale consiste nel fatto che l’allergia è una reazione di tipo immunologico (cioè, propria del sistema immunitario), mediata da immunoglobuline della classe IgE (speciali anticorpi che a contatto con le sostanze allergizzanti, scatenano reazioni allergiche), mentre l’intolleranza è una reazione dell’organismo legata alla carenza di un enzima capace di digerire un determinato alimento.

 

Il morbo celiaco può essere diagnosticato tramite esame del sangue finalizzato al dosaggio dei livelli sierici dei seguenti anticorpi:

  • ab-anti Transglutamminasi Ig-A Ig-G
  • ab-anti Gliadina Ig-A Ig-G
  • ab-anti Endomisio Ig-A Ig-G

L’esame consiste in un prelievo di sangue e può essere eseguito tutte le mattine a digiuno.

Non è necessaria prenotazione. Per risparmiare tempo in fase di accettazione si può fare le preaccettazione dal nostro sito https://www.clinilab.org

CELIACHIA

La predisposizione al morbo celiaco viene diagnosticato con il :

  • test genetico: lo studio sulle mutazioni HLA DQ2 DQ8

Il test di celiachia non è assolutamente da confondere con il test delle intolleranze alimentari.

 

Orari di apertura

× Contattaci