BREATH TEST

Titologie di Test:

Breath Test per la ricerca di Helicobacter Pylori
Breath test al Lattosio
Breath Test al Lottulosio
13C-UREA BREATH TEST – Test per la diagnosi di infezione da Helicobacter pylori
Il test del respiro (urea breath test – UBT) si basa sulla capacità di H. pylori di metabolizzare rapidamente l’urea somministrata per bocca, fino a ottenere acqua e anidride carbonica.Se l’urea viene marcata con l’isotopo 13 del carbonio, non radioattivo e presente in natura, si può misurare l’eliminazione attraverso il respiro di anidride carbonica marcata. Un suo aumento tra due prove consecutive (prima e mezz’ora dopo la somministrazione dell’urea) è quindi un indice indiretto della presenza di infezione da Helicobacter a livello gastrico. Se il batterio non è presente, l’urea marcata passa intatta attraverso lo stomaco e, di conseguenza, non si ritroverà anidride carbonica marcata nei campioni di respiro.


BREATH TEST AL LATTOSIO 

 Test per la diagnosi di intolleranza al lattosio
L’intolleranza al lattosio è una condizione in cui gli individui hanno sintomi digestivi, come gonfiore, diarrea e meteorismo dopo aver mangiato latticini. La carenza di lattasi (enzima che metabolizza il lattosio) e il malassorbimento di lattosio possono portare a intolleranza al lattosio. Il Breath test al lattosio è il principale test impiegato per rilevare e diagnosticare l’intolleranza al lattosio. Questo esame misura l’idrogeno in un campione di respiro. In caso di intolleranza, il lattosio non digerito raggiunge l’intestino crasso e viene scomposto dai batteri, generando idrogeno in quantità eccessive. L’idrogeno entra nel circolo sanguigno e viene quindi eliminato dai polmoni con il respiro.
Per eseguire il test nel modo corretto, è importante che il paziente si attenga ad alcune indicazioni che gli verranno indicate al momento della prenotazione.

BREATH TEST AL LATTULOSIO 

– Test per la diagnosi di sovra crescita batterica nel piccolo intestino

Il lattulosio è un disaccaride sintetico che non viene assorbito come tale e viene normalmente fermentato, da parte della flora batterica, nel colon, con produzione di gas, in particolare idrogeno. Il breath test al lattulosio quindi è utile per fornire le seguenti indicazioni:

1. Sospetta contaminazione batterica del tenue (overgrowth batterico): in particolari condizioni patologiche la flora batterica, che normalmente colonizza il colon, può raggiungere e colonizzare anche il piccolo intestino.

2. Valutazione del tempo di transito oro-cecale: il breath test al lattulosio permette di valutare il tempo di transito oro-cecale: il lattulosio viene fermentato con produzione di idrogeno solo dopo aver raggiunto il colon (tranne in caso di contaminazione batterica del piccolo intestino – vedi punto 1).

Il tempo normale di comparsa del picco dell’idrogeno nel respiro dopo l’ingestione di lattulosio è compreso tra 30 e 90 minuti.

Per eseguire il test nel modo corretto, è importante che il paziente si attenga ad alcune indicazioni che gli verranno indicate al momento della prenotazione

× Contattaci